Homepage Pierrot le fou.. il circolo Cinema Esedra Cinema Splendor I film Link    
         
 

Home
Su

Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo

Skopje 2009

   
         
         
         
   
  

 

   
   

I risultati delle selezioni pugliesi per la Biennale Skopje 2009

   
         
   

   Si è chiuso il percorso delle selezioni pugliesi, curate dai Comitati Territoriali Arci di Bari e di Lecce, per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che quest’anno si terrà a Skopje dal 3 al 12 settembre.

Al termine di un lungo periodo di concorsi e selezioni abbiamo finalmente definito la lista degli artisti che rappresenteranno la nostra Puglia alla Biennale.

Ecco l’elenco dei selezionati categoria per categoria, con le motivazioni formulate dalle giurie:

 

   Arti Visive Puglia Nord (BA, FG, BAT)

   Valentina Vetturi ("La stanza dei dialoghi")

Scelta per la capacità di condensare in un'installazione compiuta formalmente una storia personale, un vissuto di esperienza con significativi quanto trascurati episodi della storia del novecento.

La commissione ha apprezzato le potenzialità espresse che potranno avere in futuro interessanti sviluppi in termini di incontro e scambio con l’altro, il territorio ed il pubblico. Siamo fiduciosi in una crescita artistica originale.

 

   Arti Visive Puglia Sud (TA, BR, LE)

   Lorena De Leo ("Le sette porte di Skopje")

   Per la condensazione delle suggestioni veicolate dal tema in un’installazione elegante, delicata e di raffinata semplicità; aperta alla partecipazione e all’incontro.

C’è un buon potenziale che deve continuare a crescere nella ricerca formale, nel messaggio  e nei contenuti

 

   Messaggio delle commissioni a tutti gli artisti partecipanti:

   I commissari hanno apprezzato il tentativo di confrontarsi con il tema e la passione emersa, al di là dei sinceri percorsi di studio e delle esperienze di lavoro. A tutti i candidati l’invito a muoversi, a viaggiare, a leggere, parlare discutere e vivere l’arte sulla propria pelle, confrontandosi con altre discipline e realtà culturali.

 

   Immagini in movimento Puglia Nord (BA, FG, BAT)

   Selezionato: Andrea Clauser ("Storia di Mimì")

Il regista ha costruito in modo attento, compiuto, sintatticamente corretto  in quanto a costruzione della sceneggiatura, la vicenda di Mimi che il film descrive facendo una netta scelta di campo a discapito, forse, di una ricostruzione più complessa e meno “manichea” del protagonista. Convince anche l’urgenza di narrare un episodio drammatico di aggressione violenta realmente avvenuta a Bari.

 

   Menzione speciale: Gabriella Cosmo ("La bouche")

 

L’autrice sta sviluppando una ricerca molto interessante, come dimostrano i due film candidati.

La bouche in particolare colpisce per la semplicità della messa in primo piano di lungo bacio appassionato.

La pulizia delle immagini, il ritmo regolare e coinvolgente avrebbero potuto essere maggiormente valorizzati da un montaggio più sintetico.

 

   Immagini in movimento Puglia Sud (TA, BR, LE)

   Rossella Piccinno ("Come ieri")

L’autrice descrive in modo semplice, incisivo, ma molto partecipato ed empatico l’intreccio tra emigrazione ed immigrazione in generale in Italia, ma con uno sguardo più attento alla realtà regionale pugliese. Il rapporto tra giovani donne dei paesi dell’Est che assistono anziani che hanno vissuto direttamente una esperienza di immigrazione, intreccia originalmente passato e presente mettendo in evidenza la dimensione umana di incontro, sofferenza e solidarietà.

 

   Letteratura Puglia Nord (BA, FG, BAT)

   Niky D’Attoma ("Figli dell'ombra")

Opera capace di rendere un’atmosfera surreale e allucinata, realizzando uno scavo urbano-psichiatrico. Grazie a una trama narrativa ben tessuta e a un linguaggio chiaro e definito, l’autore è capace di raccontare una storia attraverso allusioni e suggestioni

 

   Letteratura Puglia Sud (TA, BR, LE)

   Marzia Carrozzo ("Sensi - Setteporte - Il fiore con le mani")

Un’opera caratterizzata da generosità e forza, che lascia percepire una marcata sensibilità poetica. La mantica dell’Eros si associa a un linguaggio fisico-epico. Ci troviamo di fronte a vera poesia e a una vera poetessa.

 

   Musica Puglia

   Selezionati: Leitmotiv (Sava - Ta)

Per il grande carisma e l'ottima presenza scenica dell'intera band, per l'indubbia maturità artistica e per il respiro internazionale della loro proposta, pur con saldi legami con la cultura del territorio.

 

   Menzione speciale: Francesco Sossio (Gravina in Puglia - Ba)

 

Motivazione:
Per la ben riuscita fusione delle culture musicali del Mediterraneo, e per l'approccio improvvisativo applicato alla musica tradizionale.

   Menzione speciale: Fabryka (Bari)


Motivazione:
Per la raffinata ricerca musicale, e per aver creato con ottimo gusto un equlibrio tra le sonorità tipiche del rock e dell'elettronica.

 

   Arti Applicate Puglia

   Mintoti Rinaldi Salierno

   
         
   

Sono aperte le selezioni regionali per rappresentare la Puglia alla XIV edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si svolgerà dal 3 al 12 settembre 2009 a Skopje.

   In particolare, l’Arci organizza le selezioni regionali relativamente a cinque sezioni: arti visive, arti applicate, cinema e video, narrazione e poesia, musica. Tutti i giovani pugliesi che lavorino o semplicemente si dedichino a queste forme di espressione artistica possono presentare la propria domanda ai Comitati Arci di Bari e di Lecce.

   Possono partecipare al bando regionale giovani pugliesi di età non superiore ai trenta anni.

   La Biennale è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, ed accoglie artisti tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.

   La XIV edizione della Biennale sarà organizzata dal Comitato Organizzatore della Biennale Skopje 2009. La manifestazione è promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), che si è costituita nel luglio del 2001 a Sarajevo. Parteciperanno alla Biennale di Skopje giovani artisti provenienti da 46 paesi dell'Europa e del Mediterraneo.

   Il tema di quest'edizione è “Le Sette porte”: gli artisti sono invitati a ispirarsi a un’antica leggenda sulla città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante.

   Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Arci all’indirizzo info.bari@arci.it o al numero 080.5421468.

   
         
     Scarica il bando    
         
   
 
   
   

  

   
   

Il cinema Splendor aderisce alla FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) dal 1987 e ad Europa Cinemas (Network per la promozione del cinema europeo) dal 2003

   
         
    Homepage Pierrot le fou.. il circolo Cinema Esedra Cinema Splendor I film Link