Gli enti promotori del concorso, Ucca, Arci e Nidil-Cgil, propongono dunque ai circoli, alle camere del lavoro e alle altre associazioni di base potenzialmente interessate uno speciale dvd contenente tutte e quattro le opere premiate: L’Astronauta di Maurizio Losi (15’, 2008), miglior film di finzione, Circolare notturna di Paolo Carboni (30’, 2007), miglior documentario, e i due ex-aequo Una bella bistecca di Ulrik Brüel Gerber (20’, 2007) e Precaria-mente di Siria Lentini (44’, 2008), come migliori film ambientati nella provincia di Roma.
Le copie del dvd sono messe in distribuzione gratuitamente, con l’unica incombenza delle spese di spedizione a carico dei richiedenti. Parallelamente l’offerta di Obiettivi sul lavoro 2008 si completa con la menzione speciale Dallo zolfo al carbone di Luca Vullo (53’, 2008), film inserito in un dvd a parte. L’Ucca inoltre ha intenzione di promuovere in seguito anche alcuni dei film soltanto selezionati, tutti comunque di grande qualità e interesse.
La finalità principale di diffondere il più possibile il cinema di qualità, specialmente se impegnato sul fronte della documentazione sociale, si intreccia in questo caso con il dovere di porre all’attenzione del pubblico i temi del mondo del lavoro, normalmente emarginati nell’agenda dell’informazione e dei mass-media. Trattarli attraverso gli originali linguaggi dell’audiovisivo è un modo efficace per andare contro questa grave mancanza. Sul lavoro nella società di oggi, precario, malpagato, insicuro, c’è molto da dire e da scoprire, e i giovani film-maker e cineasti indipendenti passati in questi anni attraverso le successive edizioni di Obiettivi sul lavoro hanno sempre dimostrato uno sguardo particolarmente sensibile e ricettivo, capace di restituire l’urgenza e la drammaticità dei problemi che pesano soprattutto sulla vita delle giovani generazioni, sia con l’inventiva della fiction che con la veridicità del documentario.
Anche per questo l’Ucca non mancherà di ripetere nel 2009 l’iniziativa: nel frattempo, chi fosse interessato ai film del 2008 può rivolgersi già da ora alla segreteria nazionale o consultare il sito www.ucca.it